ZAGABRIA – Verrà presto costruito a Zara, in Croazia, nella zona industriale di Gazenica, un nuovo porto per traghetti. Secondo fonti Ice (l'Istituto italiano per il Commercio estero), il progetto – considerato il più importante per la città dalmata – che verrà realizzato dalla Direzione portuale, in collaborazione con la Facoltà di ingegneria civile di Zagabria, si svilupperà in diverse fasi.

All'interno della nuova struttura portuale verranno realizzati diversi terminal da cui partiranno: i traghetti diretti verso le isole e quelli internazionali, le navi da crociera, quelle adibite al trasporto merci, il trasporto su gomma, quello ferroviario, nonché il terminal per l'aeroporto di Zemunik vicino Zara. Il progetto prevede poi la costruzione di un albergo, di un centro commerciale e di affari, e di un centro ricreativo sul mare ('Aqualand').

Secondo il direttore dell'Autorità portuale di Zara, Ivica Buric, il nuovo porto dovrebbe avere un traffico di circa 4,5 milioni di viaggiatori all'anno, ma anche sul transito delle merci dirette verso Grecia, Turchia, Ungheria e Austria, che attualmente transitano dal porto di Ancona. Nei prossimi dieci anni, il governo croato investirà circa 75 milioni di euro per la realizzazione di nuove infrastrutture sulla costa, ma anche dando in concessione ai migliori offerenti, gli appalti per la loro costruzione.